Laboratorio Arte e Medical Humanities

Peter Paul Rubens (Flemish, 1577 - 1640) Anatomical Studies, about 1600–1605 The J. Paul Getty Museum, Los Angeles
Peter Paul Rubens (Flemish, 1577 - 1640)
Anatomical Studies, about 1600–1605 
The J. Paul Getty Museum, Los Angeles

Laboratorio di ricerca e sperimentazione didattica volto a introdurre le metodiche di Visual Thinking Strategies (VTS) e dell’utilizzo del patrimonio culturale per l’insegnamento nei corsi di laurea di area medica

Il Laboratorio intende sperimentare e introdurre modelli innovativi di apprendimento nel settore della formazione dell’area medica e sanitaria.
Per tale scopo il laboratorio svolge diverse attività come:
• raccogliere e documentare le diverse esperienze nazionali e internazionali in ambito medico e sanitario;
• sperimentare nuovi modelli di apprendimento per gli studenti dei corsi di Laurea e attivare tecniche di valutazione e monitoraggio dell’impatto sul miglioramento delle conoscenze e competenze
• promuovere lo sviluppo di nuovi modelli pedagogici e proposte per progetti di rilevanza nazionale e internazionale nel settore delle Medical Humanities;
•  attivare collaborazioni con strutture museali per pratiche laboratoriale degli studenti;
• condurre sperimentazioni di utilizzo del metodo delle Visual Thinking Strategies attraverso pratiche di osservazione di immagini di beni culturali o di tipo medico.
• Promuovere e sperimentare l’utilizzo dell’arte per limitare il rischio burnout per gli studenti dell’area medica e sanitaria seguendo i risultati di studi internazionali in merito ai benefici dell’esposizione all’arte.

Il laboratorio viene utilizzato dagli studenti che partecipano ai corsi di arte per la formazione del medico

 

Prossimo evento

QUALE IL POSTO DELL'ARTE NELLA MEDICAL EDUCATION?

 
 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma