Notizie

QUALE POSTO PER L’ARTE NELLA MEDICAL EDUCATION?
La giornata di studi vuole cercare di rispondere alla domanda attivando una discussione per la definizione del ruolo dell’ARTE nell’ambito delle Medical Humanities per:
-          migliorare la formazione del personale di cura nello sviluppo delle competenze
-          migliorare la relazione tra operatore sanitario e paziente
-          migliorare la qualità e la personalizzazione dei percorsi terapeutici
-          migliorare il benessere e ridurre lo stress lavoro correlato nel personale di cura.

Per informazioni artemedicinalab@gmail.com

Donazione sangue, emergenza estiva: salvi la vita degli altri e proteggi la tua

Giovedì 19 luglio, mercoledì 25 luglio e giovedì 26 luglio
autoemoteca Ad Spem - di fronte al Ciao - città universitaria
Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Donare sangue è sempre importante ma mai come quest'anno che rischia di diventare il peggiore dal 2012 per le donazioni.
Per sensibilizzare l'intera città universitaria, la Fondazione Roma Sapienza e Ad Spem - Associazione donatori sangue, invitano tutta la comunità a effettuare la propria donazione prima di partire per le vacanze estive per dare il proprio contributo a questo importante gesto di solidarietà.
L'autoemoteca Ad Spem sarà presente giovedì 19 luglio, mercoledì 25 luglio e giovedì 26 luglio dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso la città universitaria P.le Aldo Moro, 5 (fronte CIAO).
Prima di partire per le vacanze, ricordati di donare. 

Buddy Programme 2018-2019 Facoltà Farmacia e Medicina (area medica)Vuoi conoscere studenti internazionali e favorire la loro integrazione nella vita accademica e culturale di Sapienza?Vuoi approfondire la tua conoscenza delle lingue straniere?Diventa un Buddy per uno studente internazionale! 

Buddy Programme 2018-2019 Facoltà Farmacia e Medicina (area medica)

Vuoi conoscere studenti internazionali e favorire la loro integrazione nella vita accademica e culturale di Sapienza?
Vuoi approfondire la tua conoscenza delle lingue straniere?
Diventa un Buddy per uno studente internazionale!
Per iscriverti compila la domanda di candidatura buddy volontario 2018-2019 (allegata) entro il 6 Agosto 2018.
Il modulo potrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica, completo di firma luana.girolami@uniroma1.it o consegnato a mano presso l’ufficio Erasmus di Facoltà negli orari di ricevimento studenti: martedì e giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Il Preside comunica che l'orario di ricevimento è generalmente così programmato

  • lunedì dalle 12:00 alle 13:00 presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (Policlinico Umberto I, edificio PL025), primo piano,
  • mercoledì dalle 12:30 alle 13:30, presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (Policlinico Umberto I, edificio PL025), primo piano,
  • giovedì dalle 13:00 alle 14:00, Presso Sezione di Anatomia Patologica (edificio PL038, stanza al piano rialzato, I corridoio a destra dopo ascensore) 

Si conferma il ricevimento del Preside previsto per lunedì 16 dalle ore 12:00 alle 13.00, presso lo studio della Sezione di Anatomia Patologica. Nei giorni 18 e 19 Luglio il ricevimento studenti del Preside è sospeso per impegni Istituzionali. 

 

mercoledì 18 luglio 2018, 21:00
Sala prove MuSa
CU001 - Palazzo del Rettorato - Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 18 luglio presso la Sala prove MuSa, nel giorno del compleanno di Nelson Mandela come ogni anno dalla sua scomparsa nel 2013, MuSa Blues renderà omaggio alla sua grande personalità. Questa quinta edizione cade nel centenario della nascita di Mandela, diventando così emblematica ed importante occasione di memoria celebrata in tutto il mondo civile. Il gruppo musicale diretto da Giorgio Monari, eseguirà canti spirituali afroamericani, canzoni e canti tradizionali africani, accompagnati da testimonianze della vita e dell’opera del primo presidente del Sudafrica post-apartheid, con la partecipazione di Ruggero Artale e Gaia De Cupis alle percussioni. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

INFO
coordinamento organizzativo
Sapienza Crea - Nuovo Teatro Ateneo Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo
T (+39) 06 49914108 (+39) 06 49914114 (+39) 06 49914116
crea-nta@uniroma1.it

(aggiornamento 05.07.2018) RICEVIMENTO STUDENTI
SERVIZIO LAUREE MEDICINA - EDIFICIO CU034 [CITTA' UNIVERSITARIA]

Dal mese di luglio il ricevimento studenti presso l'edificio CU034 è sospeso. Si ricorda che su internet  (sia all'interno della piattaforma LAUREE 2.0 che nelle pagine web delle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria) sono presenti tutte le informazioni inerenti la procedura della "domanda on-line". E' però costantemente attivo il servizio di posta elettronica laureamedicinapoliclinico@uniroma1.it. Nella redazione del messaggio e-mail si prega di indicare, nell'oggetto, la seguente dicitura: RICHIESTA INFORMAZIONI. Si ricorda che il SERVIZIO LAUREE non fornisce indicazioni sui dati d'ufficio che vengono predisposti per le Commissioni di Laurea, né tantomeno è competente per problemi informatici legati ad INFOSTUD e per quelli meramente amministrativi (ad esempio modifica titolo tesi, mancate accettazioni e/o approvazioni delle domande di laurea e delle tesi, ecc.)

LAUREAMEDICINAPOLICLINICO@UNIROMA1.IT

PRESIDENZA DI FARMACIA E MEDICINA
PRESIDENZA DI MEDICINA E ODONTOIATRIA
 
I Presidi comunicano le date in cui si svolgeranno le sedute di laurea in Medicina e
Chirurgia per i corsi A-B-C-D:

19 luglio  Giovedì  Ore 09:00
19 luglio  Giovedì  Ore 14:00
20 luglio  Venerdì  Ore 09:00
20 luglio  Venerdì  Ore 14:00
23 luglio  Lunedì  Ore 14:00 (seduta unica)
24 luglio  Martedì  Ore 09:00
24 luglio  Martedì  Ore 14:00
25 luglio  Mercoledì  Ore 09:00
25 luglio  Mercoledì  Ore 14:00
26 luglio  Giovedì  Ore 09:00
26 luglio  Giovedì  Ore 14:00
27 luglio  Venerdì  Ore 09:00
27 luglio  Venerdì  Ore 14:00
30 luglio  Lunedì  Ore 09:00
30 luglio  Lunedì  Ore 14:00
31 luglio  Martedì  Ore 09:00
31 luglio  Martedì  Ore 14:00

Contestualmente, comunicano che la seduta (unica) di laurea del corso F, erogato in
lingua inglese, si svolgerà lunedì 23 luglio alle ore 09:00
 
La composizione delle Commissioni verrà resa nota quanto prima, e comunque non prima
del 12 luglio.
 
Indipendentemente dalla data di laurea, secondo le disposizioni vigenti per i corsi di
Medicina e Chirurgia A-B-C-D-F, le tesi andranno caricate sul sistema INFOSTUD
LAUREE 2.0 entro e non oltre il 15 luglio e dovranno essere approvate dai relatori entro e
non oltre il successivo 17 luglio. La mancanza del caricamento e/o approvazione della tesi,
comporterà l’esclusione del laureando, pur ricompreso negli elenchi, dalla seduta di
laurea.
 
TUTTE LE SEDUTE DI LAUREA SI SVOLGERANNO PRESSO L’AULA DELLA PRIMA
CLINICA MEDICA DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO UMBERTO I
 
Roma, 28/06/2018

IMPORTANTE: SI RICORDA CHE PRIMA, DURANTE E DOPO L'ESAME DI LAUREA, NON VERRANNO TOLLERATI COMPORTAMENTI CONTRARI ALLA BUONA EDUCAZIONE E AL RISPETTO DELLA FUNZIONE ASSISTENZIALE DELLA STRUTTURA IN CUI TALE ESAME SI SVOLGE. SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI I FESTEGGIAMENTI, NON SOLO IN AULA E NELLE ADIACENZE, MA ANCHE IN TUTTO IL RECINTO DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO. OGNI COMPORTAMENTO NON CONFORME POTRA' ESSERE OGGETTO DI SEGNALAZIONE ALLE AUTORITA' COMPETENTII.

PROCEDURA PASSAGGIO CLMMC AA 2018/2019procedura valida per i CLMMC erogati in linga italiana

Giovedì 7 giugno 2018 - ore 16.30
Aula Calasso - Facoltà di Giurisprudenza 
Sapienza Università di Roma
piazzale Aldo Moro 5

 

Giovedì 7 giugno alle ore 16.30 presso l'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, avrà luogo la cerimonia di conferimento dei premi e delle borse di studio assegnate dalla Fondazione Roma Sapienza nell'anno accademico 2017/2018. Ai saluti del Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma, Prof. Eugenio Gaudio e del Presidente della Fondazione, Prof. Antonello Folco Biagini, seguirà l'intervento del dott. Mario Tozzi dal titolo "Un ricercatore prestato alla divulgazione".
Durante la cerimonia verranno premiati oltre ottanta studenti e neolaureati della Sapienza Università di Roma e di altre università italiane che hanno partecipato ai numerosi bandi che coprono tutte le aree scientifico - disciplinari dell'Ateneo.
La Fondazione Roma Sapienza, in accordo con l'Ateneo, ha dedicato al prof. Enzo Lippolis una borsa di studio per la migliore tesi di laurea magistrale in Archeologia che sarà conferita a un laureato della Sapienza Università di Roma.
Saranno inoltre consegnati premi e borse di studio in memoria di Claudio Amarisse, Tullio De Mauro, Valentina De Castro, Edoardo Iammarino, Vittorio Mongiardini, Francesco Paolo Califano, Maria Teresa Tiraboschi, Manuel Castello, Giulio e Giovana Sacchetti, Giovan Battista Baroni, Paola Parise.
Si ringrazia per il sostegno dato all'erogazione di borse di studio: Fondazione Claudio Amarisse, Ga Energy, Fondazione Baroni, Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti, la Famiglia Parise, la Famiglia Mongiardini, la Famiglia Califano, Rotary Club Roma Ovest, Edizioni Nuova Cultura, la Famiglia Iammarino, l'Associazione Valentina De Castro, AltAlAna, la Famiglia De Mauro, Associazione Io domani.
Per partecipare alla cerimonia è necessario compilare il form al seguente link http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/?q=node/536 entro mercoledì 6 giugno p.v.  

INFO:
FONDAZIONE ROMA SAPIENZA
http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/
Tel: 06 49690362
Fax: 06 49690361 

Giovedì 7 giugno 2018 - ore 16.30
Aula Calasso - Facoltà di Giurisprudenza  
Sapienza Università di Roma
piazzale Aldo Moro 5 

Giovedì 7 giugno alle ore 16.30 presso l'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, avrà luogo la cerimonia di conferimento dei premi e delle borse di studio assegnate dalla Fondazione Roma Sapienza nell'anno accademico 2017/2018. Ai saluti del Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma, Prof. Eugenio Gaudio e del Presidente della Fondazione, Prof. Antonello Folco Biagini, seguirà l'intervento del dott. Mario Tozzi dal titolo "Un ricercatore prestato alla divulgazione".
Durante la cerimonia verranno premiati oltre ottanta studenti e neolaureati della Sapienza Università di Roma e di altre università italiane che hanno partecipato ai numerosi bandi che coprono tutte le aree scientifico - disciplinari dell'Ateneo.
La Fondazione Roma Sapienza, in accordo con l'Ateneo, ha dedicato al prof. Enzo Lippolis una borsa di studio per la migliore tesi di laurea magistrale in Archeologia che sarà conferita a un laureato della Sapienza Università di Roma.
Saranno inoltre consegnati premi e borse di studio in memoria di Claudio Amarisse, Tullio De Mauro, Valentina De Castro, Edoardo Iammarino, Vittorio Mongiardini, Francesco Paolo Califano, Maria Teresa Tiraboschi, Manuel Castello, Giulio e Giovana Sacchetti, Giovan Battista Baroni, Paola Parise.
Si ringrazia per il sostegno dato all'erogazione di borse di studio: Fondazione Claudio Amarisse, Ga Energy, Fondazione Baroni, Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti, la Famiglia Parise, la Famiglia Mongiardini, la Famiglia Califano, Rotary Club Roma Ovest, Edizioni Nuova Cultura, la Famiglia Iammarino, l'Associazione Valentina De Castro, AltAlAna, la Famiglia De Mauro, Associazione Io domani.
Per partecipare alla cerimonia è necessario compilare il form al seguente link http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/?q=node/536 entro mercoledì 6 giugno p.v.   

INFO:
FONDAZIONE ROMA SAPIENZA
http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/
Tel: 06 49690362
Fax: 06 49690361 

L’osteria di Mastro Titta
Libero adattamento in forma di concerto della commedia musicale “Rugantino”

Venerdì 8 giugno ore 18.30 e sabato 9 giugno 2018 ore 17.30
Aula Magna del Rettorato
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5 - Roma

INGRESSO LIBERO

Tira aria di Carboneria tra i ricordi di Mastro Titta, er boja, che fungono da filo conduttore del collage in musica prodotto da MuSa - Musica Sapienza, sulle immortali melodie di Trovajoli tra cui la celebre “Roma nun fa’ la stupida stasera”.
Un Rugantino consapevole più che impertinente, protagonista del “mini musical” con le voci e le orchestre MuSa Classica e MuSa Jazz dirette dai maestri Francesco Vizioli e Silverio Cortesi ed il coro MuSa, diretto dal maestro Giorgio Monari.
Mastro Titta è Adriano Evangelisti, il testo è di Gabriele Cavallari.
L’evento è svolto in collaborazione con Theatron – Teatro antico alla Sapienza ed è realizzato con il sostegno dell’Università Telematica Unitelma Sapienza.

Info:
Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo
Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo
Sapienza Università di Roma
Tel. 0649914108 – 0649914112 - 0649914114
https://web.uniroma1.it/musa/
https://www.facebook.com/musa.musicasapienza/
 

Il 12 Giugno 2018, dalle ore 12:00 – 14:00, presso l’Aula F al I piano del Dip. Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali si svolgerà il seminario "Meccanismi molecolari del rimodellamento osseo” organizzato dal Dottorato di Ricerca in Tecnologie Innovative nelle malattie dello scheletro, della cute e del distretto oro-cranio-facciale (Coordinatore: Prof. Antonella Polimeni).

Docente relatore: Prof. Serge Ferrari
Professor of Medicine, Geneva Faculty of Medicine Head,
Service of bone diseases, Geneva University Hospital (HUG)
 

giovedì 31 maggio 2018, 08:30
Aula C
RM118 - Complesso Ospedaliero Sant'Andrea - Via di Grottarossa 1035, Roma
Giovedì 31 maggio, presso l'Aula C del complesso ospedaliero Sant'Andrea, si terrà il seminario di Mecker Moller, MD, Facs, associate professor della Univerity of Miami dal titolo "Gastric Cancer Updates: Is There a Role for Hyperthermic Intraperitoneal Chemotherapy?". L'incontro è organizzato dalla Scuola di specializzazione in Chirurgia generale, in collaborazione con la University of Miami Miller School of Medicine. Interverranno i docenti: Paolo Aurello, Tommaso Bocchetti, Stefano Maggi e Giuseppe Nigri.

INFO

coordinamento scientifico
Giuseppe Nigri
Dip. di Scienze medico-chirurgiche e medicina traslazionale
T (+39) 06 33775634
giuseppe.nigri@uniroma1.it

Lo sapevi che...

Sapienza Wireless: una infrastruttura wi-fi al servizio della comunità universitaria

Sapienza Wireless: Una infrastruttura wi-fi al servizio della comunità universitaria.

Sapienza Wireless permette alla comunità universitaria di accedere ad internet e ai servizi online utilizzando i propri dispositivi mobili in aree all'aperto (giardini, chiostri, aree ricreative) e in strutture didattiche e di studio (biblioteche, aule, laboratori didattici). 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma