Regolamento Studenti Incoming

Regolamento Studenti Incoming

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

art. 1 - Definizione

Il periodo per quanto in oggetto si occupa di offrire a studenti di Medicina e Chirurgia provenienti da altri Atenei la possibilità di frequentare, per un periodo limitato, reparti del Policlinico Umberto I seguiti da un docente tutor.


art. 2 - Requisiti di partecipazione

Possono fare domanda studenti iscritti a corso di laurea in Medicina e Chirurgia:

  • provenienti da Università di paesi europei che siano in possesso di una Official Nomination (se studenti vincitori di borsa Erasmus+ TRAINEESHIP)

  • provenienti da Università di paesi europei ed extra-europei - in numero massimo di dieci unità per semestre - che producano il form certificativo allegato al presente regolamento (per i vincitori di borsa di scambio IFMSA/SISM vedi nota* in calce al Regolamento)

E’ richiesto obbligatoriamente il possesso di certificazioni mediche quali il Mantoux Test, il titolo anticorpale HBsAb e certificazione vaccinazione epatite B, necessari per accedere ai reparti, che dovranno essere esibiti o consegnati di persona dallo studente al docente tutor assegnato.

Non possono partecipare al progetto studenti:

  • già laureati

  • che frequentino il triennio pre-clinico

art. 3 - Studenti Incoming vincitori di borsa Erasmus+ TRAINEESHIP

3.1 Durata permanenza

Gli studenti possono chiedere di frequentare al massimo due reparti (per esempio: pediatria, chirurgia generale, medicina interna, etc.) per un periodo che va da un minimo di sessanta gg. ad un massimo di quattro mesi nell’arco dell’anno accademico di riferimento che va dal giorno 1 giugno al giorno 30 settembre dell’anno successivo.

 

3.2 Certificati richiesti
Lo studente dovrà disporre già prima del richiesto periodo di permanenza delle seguenti certificazioni mediche: Mantoux Test, il titolo anticorpale HBV (HBsAb) e certificazione vaccinazione epatite B. Tali certificati dovranno essere esibiti al docente tutor prima di entrare nel reparto e potranno essere richieste da Uffici e Personale preposto in qualsiasi momento della permanenza.

3.3 Procedura in sintesi

  1. Scelta del reparto in cui effettuare il periodo di traineeship:

  1. se lo studente ha già preso contatti con docenti del reparto di riferimento, deve rivolgersi direttamente all’ufficio Erasmus della sua Università (vedi successivo punto 2)

    1. se lo studente non ha preso contatti con docenti tutor del reparto scelto, dovrà inoltrare una richiesta via e-mail allo Staff IncomingMed incomingmed@uniroma1.it(link sends e-mail) con l’indicazione del reparto da seguire per un determinato periodo (max. 2 discipline/reparti). Lo Staff risponderà se è stato possibile reperire il docente tutor dandone comunicazione allo studente. Se lo Staff non riesce a reperire un docente per la disciplina richiesta ne dà comunicazione via e-mail allo studente invitandolo a presentare domanda per diverso e successivo semestre o comunicando l’impossibilità di accettazione della richiesta.

  1. Lo studente si rivolge all’Ufficio competente della sua Università, che dovrà inviare una nomina ufficiale (Official Nomination) all’Ufficio Erasmus Centrale Sapienza all’indirizzo di posta elettronica erasmusincoming@uniroma1.it(link sends e-mail).

  2. Lo studente riceve comunicazione ufficiale da parte dell’Ufficio Erasmus Centrale Sapienza e si attiene con scrupolo a tutte le indicazioni dal medesimo Ufficio comunicate (log-in code, compilazione ed inserimento documenti nella pagina personale, etc.)

  3. Lo Staff IncomingMed invia comunicazione ufficiale di accettazione della richiesta a firma congiunta dei due Presidi - delle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina ed Odontoiatria - via email allo studente, inviando per conoscenza al Direttore del DAI coinvolto

3.4 Deadlines

Per le Official Nominations (a carico del competente Ufficio dell’Università estera):

  • 15 maggio per il I semestre (settembre-gennaio)

  • 15 ottobre per il II semestre (febbraio-luglio)

Per le Applications (a carico degli studenti richiedenti; es. caricamento documenti su pagina personale)

  • 15 luglio per il I semestre (settembre-gennaio)

  • 10 dicembre per il II semestre (febbraio-luglio)

3.5 Attestati

Durante il periodo di permanenza lo studente avrà la possibilità di frequentare il reparto da lui scelto e solo alla fine di tale periodo  il docente tutor firmerà un attestato di frequenza.

 

art. 4 - Studenti Incoming non vincitori di borsa Erasmus+ TRAINEESHIP provenienti da Università U.E ed extra U.E

4.1 Durata permanenza

Gli studenti possono chiedere di frequentare al massimo una disciplina (per esempio: pediatria, chirurgia generale, medicina interna, etc.) per un periodo che va da un minimo di trenta gg. ad un massimo di sessanta giorni nell’arco dell’anno accademico di riferimento che va dal giorno 1 giugno al giorno 30 settembre dell’anno successivo.

4.2 Posti disponibili

Il numero massimo di studenti accettati è di dieci per semestre. Faranno fede, a tali fini, il giorno e la data di arrivo delle email ad incomingmed@uniroma1.it(link sends e-mail). corredate da alleagato A (vedi successivo punto 4.4.1)  Inoltre, non sarà possibile accettare più di numero tre richieste - sul totale complessivo delle dieci semestrali - provenienti da un medesimo Paese.

4.3 Certificati richiesti

Lo studente dovrà disporre già prima del richiesto periodo di permanenza delle seguenti certificazioni mediche:
- Mantoux Test
- titolo anticorpale HBV (HBsAb)
- certificazione vaccinazione epatite B
Tali certificati dovranno essere esibiti al docente tutor prima di entrare nel reparto e potranno essere richieste da Uffici e Personale preposto in qualsiasi momento della permanenza.
E’ richiesto certificato lingua inglese livello B2, inoltre si consigliano conoscenze di base  della lingua italiana.

4.4 Procedura in sintesi:

  1. Le domande da parte degli studenti dovranno pervenire via e-mail allo Staff incomingmed@uniroma1.it(link sends e-mail) utilizzando l’allegato A, indicando la disciplina da seguire e il periodo. Inoltre, dovrà essere allegato certificato di iscrizione alla propria Università e certificazione della lingua inglese (livello B2). Per l’invio dei dati dovrà essere utilizzato l’allegato A

  2. Lo Staff IncomingMed verificherà la disponibilità di un docente tutor nel periodo richiesto. Se lo Staff non riesce a reperire il docente per la disciplina richiesta ne dà comunicazione via e-mail allo studente proponendo un’alternativa, che dovrà essere accettata entro 10 giorni dal ricevimento della mail

  3. Reperito il docente tutor, lo Staff IncomingMed invierà via e-mail allo studente richiedente due moduli da compilare (allegato B e allegato C)

  4. Lo studente dovrà ri-trasmettere all’indirizzo di posta elettronica incomingmed@uniroma1.it(link sends e-mail) i moduli debitamente compilati e firmati in ogni parte, pena l’archiviazione della richiesta come ineseguibile - entro 10 giorni dal ricevimento degli stessi

  5. Lo Staff IncomingMed, in possesso del form valido e conforme a quanto con il presente regolamento disciplinato, invierà comunicazione ufficiale via email allo studente a firma congiunta dei Presidi - delle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina ed Odontoiatria - di accettazione della richiesta, inviando per conoscenza al Direttore del DAI coinvolto

4.5 Deadlines

Per la richiesta di periodo di traineeship:

  • per le attività da settembre a gennaio le richieste dovranno essere inviate via e-mail dal 15 novembre al 15 maggio

  • per le attività da febbraio a luglio le richieste dovranno essere inviate via e-mail dal 20 maggio al 15 ottobre

4.6 Coperture assicurative

Lo studente deve provvedere privatamente a copertura assicurativa per frequentare l’ambulatorio, il reparto di degenza o il laboratorio del Policlinico Umberto I (nello specifico: copertura Infortuni, copertura di Responsabilità Civile). Dette coperture assicurative dovranno essere redatte in lingua italiana o in lingua inglese. Non saranno accettate altre lingue, pertanto si consiglia stipula in Italia. Lo studente non entrerà nella struttura scelta se privo di tali coperture, che dovranno essere necessariamente esibite o consegnate al docente tutor assegnato.
 

4.7 Attestati

Durante il periodo di permanenza lo studente avrà la possibilità di frequentare il reparto da lui scelto e solo alla fine di tale periodo  il docente tutor firmerà un attestato di frequenza.

 

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*Studenti Incoming vincitori di borsa di scambio IFMSA/SISM

Il SISM - Roma La Sapienza, con il riconoscimento dell’Università, partecipa al Progetto dell’IFMSA “Clerkship and Research Exchange”, che consiste in uno scambio bilaterale tra Studenti della Sapienza e studenti provenienti da università estere.

Per info e modalità del progetto fare riferimento alla pagina:  http://www.romasapienza.sism.org/?page_id=676