Premio di Laurea “Tullia Romagnoli Carettoni”

Venerdì, 31 Marzo, 2017

Premio di Laurea “Tullia Romagnoli Carettoni”

Borsa di studio per laureati/e e laureandi/e. Domanda da inviare entro il 31 maggio 2017

L’elaborato va inviato entro il 31 agosto 2018

Lo scopo del Premio, promosso dall’Unione Femminile Nazionale, è quello di ricostruire, attraverso il materiale disponibile e quello reperibile attraverso la molteplicità delle fonti (atti parlamentari, articoli pubblicati, interventi, testimonianze), il contributo riformatore, la presenza attiva ed il ruolo, spesso determinante, della Prof.ssa Sen. Tullia Romagnoli Carettoni nell’affermazione e nella difesa di diritti fondamentali per la nostra democrazia in un tempo di importanti mutamenti politici e culturali nazionali e internazionali.
In considerazione della complessità del lavoro svolto da Tullia Romagnoli Carettoni nella sua lunga vita, i/le concorrenti al concorso sono liberi di elaborare la loro tesi di laurea magistrale anche su singoli aspetti della sua attività (per es. le questioni femminili, la battaglia per l’aborto, l’istituzione del divorzio, la politica estera, i beni culturali, l’Unesco, ecc.). A tal fine l’Unione Femminile Nazionale mette a disposizione dei concorrenti una sintesi biografica di Tullia Romagnoli Carettoni, utile per eventuali ricerche o ricostruzioni mirate.
Inoltre, l’Unione Femminile Nazionale, depositaria del Fondo Tullia Romagnoli Carettoni, consentirà la consultazione e lo studio delle carte contenute solo ai/alle concorrenti al Premio di Laurea che avranno presentato la domanda di partecipazione nei termini stabiliti dal Bando, nei giorni e negli orari di apertura della sede.